venerdì 8 gennaio 2010

le chiavi di casa


Non trovare le chiavi di casa può creare una certa ansia, soprattutto se sono l’unico paio esistente. E così la mattinata di oggi è iniziata con la caccia al tesoro delle chiavi della casa di Plužine. Il gioco ha preso avvio a casa dei genitori della Simo in via Ampere, dove ignaro m'ero placidamente svegliato stamattina, ed è proseguito telefonicamente a casa dei miei. Dati gli scarsi risultati dei primi due tentativi s’è reso necessario un primo spostamento in bici fino a via Canonica, con il coefficiente di difficoltà “pioggia” inserito. Arrivato di fronte alla porta di casa ho constatato d'aver lasciato le chiavi di Canonica in Ampere. Sono quindi tornato in Ampere, ho preso le chiavi di Canonica, sono tornato in Canonica e dopo una breve ricerca ho scovato le chiavi di Plužine (partita vinta in 6 mosse e 15 km sotto la pioggia). Mentre tornavo garrulo e giulivo verso Ampere una lente degli occhiali s’è staccata, a causa delle vibrazioni della bici sul ciottolato. Miracolosamente intatta, è stata raccolta e rimontata in sede, mentre ridevo come un bischero, fradicio di pioggia.

Lezioni della giornata:

1) come suggerisce anche la “Guida galattica per autostoppisti”, non farsi prendere dal panico!

2) le lenti degli occhiali hanno proprietà misteriose: possono infrangersi cadendo sul parquet da un comodino o non riportare un graffio rimbalzando sui sanpietrini da una bici in corsa

3) quando ripongo un oggetto importante, per quanta attenzione ci possa mettere, non ricorderò dove l'ho messo. ho una memoria da pesce rosso, niente da fare

4 commenti:

  1. La narrazione mi sembra troppo rilassata per rispecchiare il tasso di arrabbiatura reale, mi sembra
    Ruggero

    RispondiElimina
  2. quando riponi qualcosa di importante da qualche parte comunicalo ad un altro.
    potrebbe essere una soluzione!
    ps quanti porconi hai tirato giù quando è caduta la lente?
    lisa.

    RispondiElimina
  3. a volte proprio perchè qualcosa ha un significato piuttosto importante capita di riporlo dove sappiamo essere più difficile da ritrovare. ci spinge a cercare, trovare e cercare ancora, no?! il fascino della mente umana.
    pesci rossi o triglie la penso un pò così.
    ps fammi sapere se le pantopiumose svolgono adeguatamente la loro funzione!
    marti

    RispondiElimina
  4. per ora le pantopiumose sono perse in vienna.. ho, o meglio, hanno bissato lo smarrimento del bagaglio.. waiting for my luggage..

    RispondiElimina