Da Wikipedia:
La gusla (o gusle) è uno strumento popolare a corda singola usato nei Balcani e nell'area delle Alpi Dinariche. La gusla ha una corda fatta di trenta crini di cavallo con una cassa di risonanza in legno, solitamente d'acero, ricoperta di pelle animale e con un manico intagliato finemente. La si suona strofinando la corda con l'apposito archetto formato anch'esso da crini di cavallo. La gusla è per lo più suonata per accompagnare canti popolari.
Questa pur completa descrizione credo non esprima appieno lo spirito della Gusla. Vorrei proporre a Wikipedia la seguente modifica.
La gusla è uno strumento popolare dell’area dei Balcani che produce melodie simili al ragliare di asine in calore, accompagnando voci baritonali che inneggiano nazionalistici canti filo-serbi. L’ambiente più adatto per gustare tali inascoltabili cacofonie è il teatro di paese in cui un pubblico rigorosamente maschile sottolinea i passi più toccanti con patriottici applausi, tra fiati alcolici di grappa locale (rakja) e puzza di sigarette.
Per la cronaca: ho resistito quasi fino alla fine dello spettacolo, perso nei miei pensieri con tappi di carta nelle orecchie..
http://www.youtube.com/watch?v=FMNkpxiHONU e vediamo quanto durate..io meno di un minuto ma ho la scusa che ero in ufficio!
RispondiEliminaSimo
il bello della musica popolare.
RispondiEliminanoi abbiamo già dato con i canti delle mondine
ruggero
ho ascoltato i primi 10 secondi del video della simo e sono stati più che sufficienti!
RispondiEliminaciao bob, lunedì ti scrivo dall'ufficio nuovo!
baci
ele